martedì 9 febbraio 2016

Joy: 5 motivi per non guardarlo.

Quando sabato sera, con la complicità di un po' di noia, io e la mia ragazza abbiamo deciso di andare al cinema..non avremmo MAI potuto immaginare che ci sarebbero state un milione di controindicazioni che avrebbero alterato irreparabilmente il resto della serata. Da un regista come David O.Russel sinceramente mi aspettavo soltanto una conferma, visto quel bellissimo "il lato positivo" che mi aveva letteralmente conquistato.. comunque non mi ripeterò, eccovi (come promesso) cinque buone ragioni per non andare a vedere il film:

  • Il primo tempo è soporifero. Giuro, non me lo sto inventando.. Prima che quel miraggio del "FINE PRIMO TEMPO" ci abbaiasse letteralmente, il cervello ci aveva completamente abbandonato. La narrazione scoordinata, tediosa, inutile per certi versi.. 120 minuti di film, e pensare che ne bastavano una ventina per raccontare tutto.
  • Non fa ridere. Per 120 minuti ( scusate se lo ripeto ma 120 MINUTI santo cielo) hanno cercato ininterrottamente di strappare qualche risata, con gag ( a dirla loro) esilaranti e divertenti, in realtà totalmente insensate e aritmiche. 
  • Surreale. Non che nel "il lato positivo" gli attori avessero spiccato per aver trasmesso il senso del reale, perché la caratteristica delle pellicole, entrambe, è quello di incalzare lo spettatore cercando di mantenere alta l'attenzione.. ma qui si sfiora il ridicolo veramente. Come si può immaginare che una figlia possa sopportare una madre che, per scelta e senza invalidità, resta sdraiata sul letto a guardare soap opera per tutta la vita? E la morte della nonna? Inutile completamente come evento.. generalmente qualcuno "muore" per creare una sorpresa, per rendere la vita dura al protagonista.. stavolta manco quello.
  • La recitazione. Prescindendo dal fatto che a stento sopportavo a vedere De Niro recitare in un filmetto del genere.. comunque, mi devono spiegare come hanno fatto a prendere una buona dozzina di attori da Oscar e farli recitare così male. Una Lawrence totalmente apatica, un Cooper così scontato nelle battute da sembrare un dilettante.. Giuro: se non li conoscessi per le altre bellissime pellicole, gli strapperei il red carpet da sotto i piedi alla velocità della luce.
  • Alla fine, cosa resta? Niente. Se non esistessero già un altro centinaio di film con una trama simile, almeno avrei detto che "ah, almeno la trama è originale". Ma anche no,la trama più trita e ritrita della storia. Niente di emozionante neanche negli ultimi cinque minuti di visione..

Ragazzi, io non so cosa altro aggiungere. MAI avrei pensato che il film mi avrebbe deluso tanto.. Io gli do 4/10.
-Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento