giovedì 22 ottobre 2015

#XF9LIVE Ep.1

Signori e signore,
finalmente è partito il Live del programma più atteso del colosso SKY e devo dire alla grande. I giudici inaugurano questa nuova stagione televisiva reinventandosi come band e usando come vocalist la mitica Skin che interpreta "One Boys" dei Duran Duran ( talaltro ospiti della serata). 
Le due manche procedono più spedite che mai. La prima manche inizia ed entra subito nel vivo della gara:

  • Enrica canta "Heaven" di Emily Sandè. Un po' calante e terribile nel falsetto.
  • Eva interpreta "Per me è importante" di Zampaglione (per chi non lo riconoscesse subito, sarebbe il cantante dei Tiromancino). Interpretazione profonda e sincera, forse frenata dalla emozione del primo Live. 
  • Shorty spacca con "Play that funky music" e impazza per tutta l'arena intascando il commento della Skin che gli chiede: " sei sicuro di non essere nero?".
  • I LandLord portano in gara l'usuratissima "Iris" dei Go Goo Dolls e cercano di smentire le voci che chiedono dove sia la vera stella della band. In effetti anche stavolta hanno brillato poco nonostante siano andati discretamente.
  • Il piccolo Luca canta la poco conosciuta "Stole the show" di Kygo e a mio parere offre una delle migliori performance della serata. Incredibilmente bravo e sicuro di se, intasca complimenti da tutti i giudici.
  • Margherita invece sorprende tutti portando una versione "dark" di "Every breath you take" dei Police. Anche in questo caso riceve apprezzamenti, anche da me che fino ad ora l'avevo sottovalutata.
Eva è il concorrente meno votato e attende di conoscere chi sia il suo avversario nel ballottaggio.
Andiamo con la seconda manche:
  • La "calmissima" Eleonora non poteva che portare un pezzo della Bertè,"dedicato". Ovviamente in questa versione intasca i complimenti da tutti che la credono una grande rivelazione. Su Twitter invece è molto discussa e divide il pubblico.
  • I magici Urban Strangers anche questa volta "spaccano" e vengono immediatamente temuti da tutti, infatti il loro stile unico e inconfondibile li rende i più pericolosi. Cantano "Breakfast in american chords"dei Supertramp.
  • Leonardo porta "Red" di Merriweather, un pezzo nelle sue corde, non poteva che farlo apprezzare da tutti. L'esibizione è precisa e piacevole, ma le aspettative dei giudici sono alte e lascia sperare in qualcosa di migliore.
  • Massimiliano non delude e interpreta in modo sublime "terra mia" del magico Pino Daniele. Tutta l'arena ( e il pubblico da casa) resta attonito davanti ad una esibizione tanto emozionante e convincente.. almeno così credevamo tutti.
  • I Moosek vogliono riscattare la loro immagine di "gruppo debole" e portano una versione molto energica e precisa di "Don't wait" dei Mapei. In effetti il loro sound unico, il loro rock elettronico convince tutti e passano il turno indenni e con delle nuove considerazioni positive.
  • Giosada chiude in bellezza portando "the real me" dei "the Who". Tutti restano piuttosto impressionati e basiti dalle doti del cantante: in sordina ha forse offerto una delle migliori esibizioni della serata.
Non sorprende scoprire che Massimiliano, concorrente "debole" forse a causa dell'età ( che poi parliamone: ha 34 anni!) è il meno votato e va al ballottaggio con Eva.
Mi sorprende piuttosto scoprire che la meravigliosa interpretazione di Massimiliano ( che canta "Am a wrong" di Nico&Vinz) perde contro la piatta esibizione di Eva,"Fix you" dei Coldplay. 
I giudici riconoscono il talento di entrambi, ma preferiscono scommettere sulla voce di Eva, nonostante Massimiliano non abbia commesso alcuna pecca al contrario di Eva che ha steccato in entrambe le esibizioni.
Fedez avrebbe potuto optare per il Tilt consentendo al pubblico di poter decidere quale dei due concorrenti meritasse di andare avanti..
Ma riconosco che la gara offre tantissimi talenti, la competizione è serrata e ogni giovedì' potrebbe essere sempre più difficile scegliere. Piuttosto: al prossimo live gli ospiti saranno il biondissimo Lorenzo Fragola, Francesca Michelin e nientepopodimeno che Justin Bieber!
A giovedì' prossimo amici!
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento