domenica 4 ottobre 2015

#XF9: rubrica settimanale. (Bootcamp pt.1)

E' il turno di Fedez a dover scegliere i suoi beniamini per accedere agli Home Visit e selezionare gli ultimi quattro concorrenti e sbarcare direttamente al Live. 
La formazione finale prevede: 

  • OSC2X: a loro do un voto di 4/10. Non mi sono piaciuti totalmente. Non metto a fuoco il loro sound, non mi piace la voce del vocalist e in più ha dimenticato il testo durante l'esibizione. Non li avrei mai mai mai selezionati.
  • STREET CHORDS: anche stavolta avete spaccato, meritate un 8/10. Bellissima performance e grande gruppo. Ha ragione Fedez quando dice che il vostro talento in Italia ha già avuto un alba e un tramonto, e lo dimostrano gli spritz for five che l'anno scorso spaccavano e sono stati eliminati senza nemmeno arrivare in finale; avevano un talento tale e quale, forse anche più particolare del vostro.. staremo a vedere. Faccio il tifo per voi! 
  • MOOSEK: io vi trovo eccezionali, 8/10. Bellissima esibizione, la vocalist ha una voce incredibile. Potrebbe effettivamente aver reso meno ai Boot Camp che alle Auditions, ma non passano di certo inosservati.. sarebbe stato un attentato farli fuori. FEDEZ SVEGLIAAA!Sono una bomba!
  • LANLORD: bellissimo sound, il migliore della serata quindi direi 7/10. Ma la vocalist a me non piace molto. Non mi convincono affatto più dei Moosek.
  • URBAN STRANGERS: vi ho amati alle Auditions e anche adesso vi trovo eccezionali. Potete crescere e migliorare tantissimo, ma fate il genere di musica che mi piace ascoltare. Per la secondo esibizione vi meritate un 7/10
  • IRON MAIS: gli unici rappresentanti del genere country in Italia, credo. Mi piacete e vi trovo molto simpatici.. ma XF non credo sia il posto giusto per voi. Vi spegnerà e farà fuori, e con tutte le ragioni di questo mondo perché non vedo una grande prospettiva per voi nel mondo del Pop. Comunque mi fermo con un 6/10.
Non ho assolutamente apprezzato la scelta di Fedez di far fuori i "Traccia 24" e lasciare gli OSC2X: non amavo molto entrambi i gruppi ma gli OSC2X sono stati pessimi a mio avviso e non mi spiego cosa possa averci visto il loro coach per decidere di dargli un'altra possibilità. COLPO DI SCENA Skin decide di salvare la cantate degli HELèNA e permettergli di rappresentarsi nella categoria delle under donna: staremo a vedere. Voce interessante, ma troppo "fragilina". Inoltre, nonostante la palese antipatia ormai nota a tutti, non avrei fatto fuori nemmeno i VAN HAUTENS dal momento che portavano qualcosa di fresco e interessante: gli avrei dato almeno una possibilità. 

E' il momento di Elio, tocca a lui scegliere la squadra vincente da portare agli Home Visit. La formazione definitiva prevede:
  • MARCO SBARBATI: molto bravo. Un po' fragile, fedele all'originale nella sua versione di "Hold back the river" ma indubbiamente interessante. Deve la sua fortuna al ripensamento di Sara Loreni che ha deciso di lasciare a lui la sedia dopo aver visto quanto il pubblico e gli stessi coach fossero titubanti sulla scelta di Elio di preferirla rispetto a Marco. Vada con un 6/10.
  • MASSIMILIANO D'ALESSANDRO: il nostro amato addestratore di cavalli vince anche stavolta concquistando una standing ovation.. tuttavia sono perplesso ecco perché anche a te do appena la sufficienza, 6/10. Mario l'anno scorso è arrivato terzo, ha spaccato per tutte le serate dei live ed è stato sempre apprezzato da tutti. Ma chi se lo ricorda adesso? Temo un inevitabile remake..
  • SHORTY: resta sicuramente il miglior talento in gara, vada con un 9/10. Ha dimostrato anche di saper rappare benissimo e non dimentichiamo che ha anche la perfetta pronuncia inglese dalla sua parte. 
  • DIEGO ESPOSITO: con la tua versione di "guarda che luna" di Buscaglione mi ha fatto venire i brividi, anche tu 9/10! Bravissimo. Non mi avevi convinto molto alle Auditions, ma adesso sono un tuo fan!
  • DAVID AIYENIWON: è l'unica star "potenzialmente" proiettata verso un pubblico internazionale quindi merita assolutamente la sedia che si è concquistato. Personalmente non amo il suo genere, ma il suo talento non può assolutamente passare inosservato, quindi 7/10.
  • GIOVANNI SADA: l'ultimo ad esibirsi e l'ultimo a sedersi. Non so ancora se amare il tuo timbro. E' molto particolare, sei bravo e simpatico e in effetti hai spaccato in entrambe le esibizioni.. ma dovrò sentirti almeno un'altra volta per capire meglio di quale pasta tu sia fatto. Mi limito ad un 7/10.
Elio si conferma un grande artista e non ho grandissimi rimproveri da fargli. Anzi, devo dire che ci siam ritrovati a pensarla spesso e volentieri esattamente allo stesso modo. Forse avrei preferito riascoltare Fabrizio Martorelli, bellissimo timbro e bellissimo sound, simile a un Fabrizio Moro un po' rivisto e attuale.. E sono felice che non sia rimasta Sara Loreni. Confermo che in Italia siamo ancora ignoranti e arretrati circa l'uso della Loop Station e mi sarebbe piaciuto che XF fosse stato la vetrina per pubblicizzarla e sentirne parlare, ma non credo che la Sara fosse molto intonata, la trovavo ancora piuttosto acerba e mediocre. Senza la loop station non sarebbe nemmeno stata notata..
Sono molto impaziente di vedere Mika e Skin alle prese con le loro scelte.. a giovedì'!! 
-Stefano

Nessun commento:

Posta un commento