lunedì 17 novembre 2014

Soundtrack.

Parlo sempre di film,serieTv, spettacolo e celebrità. Possibile che non abbia mai parlato di colonne sonore? Vi anticipo che non parlerò delle “più famose”: sappiamo tutti a memoria le canzoncine di Grease, Dirty Dancing e Disney Channel; conosciamo tutti la canzone del Gladiatore resa in prestito a uno spot della Bariila; e Hide and Seek degli Imogen Heap è stata così usurata da Marissa Cooper che il gruppo è morto nello stesso incidente d’auto a Orange County.. 
Io vi parlo delle MIE colonne sonore, ossia di quelle che mi sono piaciute talmente tanto da averle ascoltate, consumate e assimilate per osmosi.. di quelle che ricordo ancor prima di pronunciare il titolo del film, e che mi hanno aperto letteralmente al mondo "soundtrack". Ma vi avverto: a me piace la musica veramente triste.

  • Florence and the Machine: il gruppo londinese che, ormai, da anni regna indiscusso nella playlist del mio iphone. Mi ha letteralmente conquistato con “ Over the love” nel grande Gatsby. Ma, non contenti di avermi fatto ascoltare il brano già tante volte, il gruppo ha deciso di creare, a mio avviso, una perla: “Seven Devils”, colonna sonora della seconda stagione del Trono di Spade, un omaggio ad un genere gotico, folcloristico capace di trasportare la mente di chi l’ascolta nei sette regni più fighi di sempre, tra draghi, regine e spade infuocate..
  • Paolo Buonvino: un noto compositore italiano che insieme ad Andre Guerra ( autore della colonna sonora di un film meraviglioso che DOVETE vedere” La finestra di fronte” ) sono in assoluto i miei preferiti nel genere. Buonvino ha scritto e suonato “come fratelli” nel bellissimo film di Ficarra e Picone, “La Matassa”. A mio avviso il brano è veramente un’icona nella sua categoria, un brano caldo, malinconico, “triste” al punto giusto ma allo stesso tempo astratto, mai melenso, rassicurante.. Lo ascolto sempre, da anni ormai.
  • Grey’s Anatomy: come tutte le altre serieTv, la medical-drama più famosa del network americano è letteralmente un covo di meravigliosi brani. Uno dei miei preferiti (probabilmente perché appartiene al mio episodio preferito in assoluto: 2x12 "Lo spirito del Natale") è una cover del famosissimo brano “it come upon a midnight clear” di natale, rifatto dal gruppo “Sixpence none the richer”. In effetti, come vi dicevo, i brani che potremmo estrapolare dalla serie sono tantissimi, ma questo è in assoluto il mio preferito.
  • Dalla Sfortunatissima serie Kyle XY, mi suona ancora in mente “she could be you” il brano suonato sempre da Amanda, capace di sciogliere il cuore del nostro Kyle, sempre tra l’incudine e il martello..
  • Dal film "Noi siamo finito" già recensito da me (clicca qui!) riascolto con piacere "Heroes" del magnifico David Bowie. Si lo so: avevo detto che mi piacevano le canzoni tristi, ma questo non lo è per niente: in genere l'ascolto proprio quando ho bisogno della giusta carica!
  • Qui esagero: avete presente "Lost"? La serieTv ideata da quel genio di J.J.Abrams che ha lasciato tutti noi telespettatori senza parole? Il brano "theme: Lost suite" della serie mi è rimasto in mente per tanto tempo, e nonostante sia veramente melenso e malinconico, più che procurarmi tristezza in realtà mi induce un senso di nostalgia: fantasticavo quei giorni trascorsi insieme a Jack, Kate e Hugo in quell'isola maledetta ( o forse dovrei dire "benedetta").. 
Mi spiace non poterne aggiungere molte altre: diventerei noiosissimo, la lista è praticamente infinita e come avrete potuto notare non amo le colonne sonore più celebri ( forse qualcuna delle mie proposte vi risulterà addirittura sconosciuta). Ma continuerò a collezionare titoli da aggiungere alla mia playlist.. accrescerò questa lista: ME lo prometto.
-Stefano


Nessun commento:

Posta un commento