sabato 4 ottobre 2014

Cous-Cous festival!



19 - 28 Settembre:
San Vito lo Capo, meta turistica molto gettonata per tutta la stagione estiva, a fine settembre si tinge di mille colori in occasione del Cous-Cous Festival!
Il Cous-Cous non è altro che la granella di semola,che cotta al vapore offre la possibilità di cucinare meravigliosi piatti dai vari sapori, tipici del Nord-Africa e della Sicilia Occidentale.
Da 17 anni San Vito portando a tavola il cous-cous, apre le porte a diverse culture, proponendo gare culinarie tra chef di diversi paesi, il tutto accompagnato dalla musica, spettacoli e concerti.
Quest'anno nella cornice della bella San Vito dal 19 al 22 settembre il programma ha inserito "Aspettando il cous-cous festival", un momento di festa, durante il quale dieci paesi (Marocco, Tunisia, Libia, Costa d’Avorio, Senegal, Israele, Palestina, Italia, Francia e USA) si sono sfidati a "colpi di cous-cous" con le loro migliori ricette.


Una giuria tecnica formata da esperti culinari, tra questi spicca il nome di Chiara Maci, giovane volto del programma "Cuochi e fiamme", e una giuria popolare, composta dai visitatori del Festival, hanno assaggiato i vari piatti assegnando diversi punteggi. Con estremo orgoglio la nostra Italia è stata designata vincitrice da entrambe le giurie, grazie alla ricetta di Andrea Provenzani e Giuseppe Salmeri, chef milanese e sanvitese: 





"La mia Sicilia", è il piatto vincitore, cucinato con ricciola, cipolle, pesto al finocchietto, pistacchio e limone, latte di mandorla e polvere di caffè.
Il ticket è costato 10 euro, con la possibilità di mangiare un abbondante piatto di cous-cous tra le varie ricette(a base di carne o pesce) un dolce e un bicchiere di vino. Io ho preso il cous-cous con Ceci e pollo, saporito, ricco e gustoso! Il mio consiglio è quello di non mancare il prossimo anno, tra un bagno nel mare cristallino, sarete inebriati dai mille profumi e avvolti dall'aria di festa!



-La ricetta segreta

Nessun commento:

Posta un commento