giovedì 12 giugno 2014

Grandi Saghe: istruzioni per principianti.

Dal momento che ormai siamo praticamente in estate,
dal momento che ormai molti sono già in vacanza,
dal momento che ormai tutti vanno al mare...
temo di dover dare a tutti un consiglio spassionato: non mandate in vacanza il cervello.
Il bello delle vacanze, per i pochi fortunati che ancora le hanno, è proprio quello di poter dedicare del tempo alle cose che più ci piacciono. Nella fattispecie oggi parleremo di libri.
Purtroppo ( e per fortuna ) spesso ci costringiamo a leggere dei libri che servono per le nostre ricerche, per i compiti a scuola, per l'approfondimento delle tematiche più svariate.. quale periodo, migliore dell'estate, per leggere quello che ci piace davvero? E con tutto questo bel tempo a disposizione non c'è niente di meglio di una bella saga!
Ovviamente i miei consigli sono per i principianti, vi parlerò brevemente delle più note, sperando di convincere qualcuno di voi a fidarsi dei miei consigli e a ricredersi sul fatto di preferire un videogioco ad una sana lettura.
Harry PotterQuando si parla di saghe, è la più celebre. In effetti è la saga più venduta nella storia della stampa. Effettivamente non richiede molte presentazioni. L'unica cosa che mi sento di dire a tutti coloro che hanno visto soltanto i film è: non potete non leggerla. Se i film vi sono piaciuti, sappiate che i libri sono ventimila volte meglio. Inoltre ci sono tantissimi retroscena e scene tagliate che vi aspettano e meritano di essere conosciute fino in fondo..


Il trono di spade. Il vero nome della saga è "le cronache del ghiaccio e del fuoco" ma da quando la HBO ha prodotto la "miglior serie televisiva trasmessa via cavo" tutti voi la conoscerete come "il trono di spade" ( che sarebbe il nome del primo libro ). Vi anticiperò fin da subito che leggerla non è semplice: io sono arrivato all'undicesimo libro, è una serie lunghissima lo so.. ma credetemi se vi dico che è la migliore che abbia mai letto. E' una droga per chiunque: al mare, in piscina, a letto prima di andare a dormire.. è semplicemente fantastica. Ognuno di voi sentirà di appartenere a una delle nobili casate del continente occidentale che si fa la lotta per il trono più ambito di tutti.. ma come dice sempre Cersei: " Quando si gioca al gioco del trono o si vince o si perde".  Spero che voi vinciate e decidiate di imbattervi in questa avventura: non ve ne pentirete, ne sono certo.
Hunger Games. Anche questa, come del resto le altre suddette, sarà nota a tutti voi. Grazie ai film che spopolano nei botteghini di tutti i cinema è diventato subito un cult. Devo dire che in questo caso i film sono fatti molto bene e rendono l'idea della triste storia di Panem.. ma i libri sono tutta un'altra storia. Non voglio che mi fraintendiate: non sono di quelli che per partito preso dicono che i libri sono sempre migliori dei film; io personalmente odio il "signore degli anelli" di Tolkien, mentre adoro la saga cinematografica. Nel caso di Hunger Games sono sincero e vi consiglio di leggerli, oltretutto rispetto alle altre letture che sono comprese in questo post, quest'ultima si compone di soli tre libri e di 300 pagine l'uno. E' molto fattibile come lettura estiva, una trama molto avvincente. Una particolarità dei libri che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è che alla chiusura di ogni capitolo c'è sempre un colpo di scena pronto a lasciarvi col fiato sospeso!
Joona Linna. In realtà la saga di cui vi sto per parlare non ha un vero nome, mi riferisco ai romanzi di Lars Kepler ( pseudonimo utilizzato da due scrittori, marito e moglie, uniti nella vita e nella scrittura). Vi avevo già parlato dell'Ipnotista, uno dei miei libri preferiti in assoluto, ma adesso mi riferisco alla saga completa. Il secondo romanzo l'ho letto in crociera, godendomelo in quei 7 giorni spensierati tra le mete della Turchia, cocktail in piscina e sano divertimento. E sapete che c'è? L'ho finito tutto d'un fiato e se potessi tornare indietro non cambierei nulla di quella vacanza. E' un thriller, una lettura forse un pelino più impegnativa ma capace di appassionare anche il lettore "meno volenteroso". Non credo che possa esistere qualcuno a cui non possa piacere.. è impossibile.


Lo so: soltanto 4 saghe, e ve ne avevo promesse un mondo.. ma considerate che per ogni titolo che vi ho dato, dietro si nascondono rispettivamente 7,12,3 e 3 libri! Insomma, per una sola estate mi sembra una scorpacciata fin troppo abbondante! Spero di potervi far appassionare ad almeno una di esse e di continuare a conoscerne sempre perché il mio amore per la lettura è nato proprio grazie alle "grandi saghe" per ragazzi, e sono sicuro che molti di voi condivideranno con me questa esperienza..Leggete,perché come direi se questo fosse un post su Facebook: #leggerefabeneallasalute.
-Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento