sabato 24 maggio 2014

Tutte pazze per Mr Gray!

Qualche settimana fa la nostra rubrica "La Ricetta Segreta" ha pubblicato un bellissimo articolo su 50 Sfumature... abbinando la trilogia a una ricetta deliziosa e un po' piccante. Ebbene è stata proprio lei quest'estate ad invogliarmi a leggere i tre romanzi che stavano spopolando senza precedenti. E così anche io ho ceduto alla tentazione e mi sono buttata a capofitto nella storia di Ana e Cristian.
Ma la cosa che più mi ha sorpreso è stato l'effetto e il riflesso che questi libri hanno avuto nella società. Le donne erano completamente invasate ed impazzite.
 Per riuscire a comprarli bisognava fare file interminabili o addirittura ordinarli visto il TUTTO ESAURITO. Al supermercato, davanti la scuola dei bambini, in fila alle poste, ogni luogo e ogni momento libero erano perfetti per leggere anche solo qualche riga di quella storia che tutte, anche se molte non lo ammetteranno mai, hanno desiderato almeno per un momento.
L'età non è stata un problema: giuro di aver visto anche donne over 70 appassionarsi alla trilogia e discuterne liberamente con le proprie coetanee. 
Per non parlare di tutte le scene a cui ho assistito quest'estate in spiaggia. C'erano più libri di E.L. James che teli mari. Niente partite a beach volley, niente passeggiate romantiche mano nella mano con i  propri fidanzati che venivano puntualmente redarguiti e richiamati per via del troppo chiasso che non permetteva di concentrasi. Persino il sole cocente non era un deterrente, e pur di non perdere troppo tempo e di conseguenza le fila del racconto anche i bagni duravano dai 30 ai 40 secondi (scarsi). Poi c'era una seconda categoria di ragazze che un po' più timide e imbarazzate tenevano il libro con la copertina girata e nascosta per non farsi cogliere in flagrante!


Ma la mia sorpresa è diventata quasi uno shock quando ho visto il volto della tanto famigerata E.L James e lì ho capito molte cose, mi sa che anche lei avrebbe voluto vivere una liaison come quella dei due protagonisti. E la ormai famosissima trilogia chissà quanti maschietti ha reso felici, e chissà quante ragazze hanno provato a sedurre il proprio uomo come faceva Ana, con manette, nastri e cravatte,lasciandolo del tutto sorpreso.

Una cosa è certa anche se non si può dire che sia un'opera letteraria di chissà quale calibro ha suscitato molta curiosità ed ha contribuito a far trasformare molte donne in "amanti perfette e aspirati seduttrici". Ricordate però la realtà è ben altra cosa, specialmente quando davanti non avrete il bel Mr Gray!



-Federica   

Nessun commento:

Posta un commento