sabato 3 maggio 2014

L'ultima traccia – torta Lindt





Charlotte Link, scrittrice tedesca, è l'autrice dell'ultimo romanzo che ho letto, o meglio divorato, "L'ultima traccia".

Si tratta di un romanzo ricco di suspance, tratta interamente della ricerca della giovane ventitreenne Elaine Dawson, vista l'ultima volta in aeroporto, pronta a volare fino a Gibilterra dove l'attendeva il matrimonio dell'amica Rosanna. Ma a causa del mal tempo ogni volo è stato cancellato, in preda alla disperazione e alle lacrime Elaine si reca in bagno e qui si scontra con un uomo, Marc Reeve, un avvocato di successo, il quale le offre per quella notte ospitalità nella sua casa.

Questa è l'ultima traccia di Elaine: l'indomani non prenderà il volo, non andrà al matrimonio, lasciando che il principale sospettato sia Marc Reeve, la cui carriera a causa di questo scandalo subirà un grave arresto.

L'indagine di Elaine, ormai archiviata senza aver trovato nessun colpevole, viene ripresa dopo cinque anni, proprio da Rosanna, l'amica che Elaine stava andando a trovare.

Rosanna inizia le sua ricerche giornalistiche, partendo proprio da Marc Reeve, che diventa non solo il suo principale aiutante nelle ricerche, ma tra i due inizia anche una relazione.

Le ipotesi sul destino di Elaine sono diverse: si pensa che abbia colto l'occasione del volo saltato, per evadere dalla sua realtà, orfana di genitori, è costretta da anni ad accudire un fratello invalido, per rifarsi una vita, sotto un altro nome in un luogo lontano.

Questa ipotesi si fa strada grazie alla testimonianza di un uomo, che vedendo il servizio giornalistico di Rosanna mandato in tv, riconosce il volto di Elaine in quello di una ragazza che vive isolata in paese sperduto, nell'appartamento sopra il suo.

Iniziano le ricerche, a cui si intreccia il filone narrativo dell'uccisione di una prostituta e la ricerca del suo assassino, e se Elaine fosse vittima anche lei di questo assassino? O è lei la ragazza di quel paese sperduto?

L'ho trovato un ottimo thriller di un'autrice brillante che ha saputo smussare ogni lato psicologico di ciascun personaggio, fino ad arrivare ad una conclusione inattesa, rovesciando un finale per niente atteso, lasciandoci di stucco e senza parole! Lo consiglio vivamente.

Per il dolce ho pensato alla torta Lindt: un dolce rovesciato!



Ingredienti per la base:

  • 150 gr zucchero;
  • 100 gr farina 00;
  • 100 gr cioccolato fondente;
  • 3 uova;
  • 60 gr burro;
  • 1 cucchiaino di lievito.



Ingredienti per la farcia:

  • 200 gr cioccolato fondente;
  • 200 ml panna per dolci;
  • 40 gr burro;
  • nocciole/pistacchi tritati (a piacere).



Sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria. Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, unire il cioccolato e il burro, e infine la farina e il lievito ben setacciati.




Imburrare e infarinare una teglia per crostate, quelli con la scanalatura, versare l'impasto e lasciare cuocere per 30 minuti a 170°.

Per la farcia: sciogliere a fuoco basso il cioccolato, la panna e il burro.

Una volta raffreddata la torta, versate la farcia all'interno della scalanatura.




Decorare a piacere con granella di nocciole o pistacchi. Lasciate raffreddare in frigo per 2 ore.. buon appetito!

- La ricetta segreta




Nessun commento:

Posta un commento