sabato 10 maggio 2014

"Cinquanta Sfumature"


Chi di voi non ha sentito parlare della trilogia di E. L. James?
Il primo, “Cinquanta sfumature di grigio”, è record di incassi in America e Gran Bretagna, disponibile alla vendita addirittura in 37 paesi.
All'inizio ero titubante su questo libro, ma una mia amica mi ha convinto a comprarlo, quindi detto-fatto.. e letto!
Con uno stile semplice e colloquiale, la scrittrice ci pone di fronte ad una storia d'amore surreale, condita da una passione erotica travolgente, descritta senza porsi alcun tipo tabù.
La fortuna di questo libro consiste appunto nella novità: siamo sempre stati abituati ai romanzi con il principe azzurro perfetto, un eroe senza macchia, dolce, romantico, follemente innamorato. Qui tutto ciò viene a mancare, c'è Mr. Grey: un uomo ricco, dispotico, con un'ossessiva mania di controllo e di dominazione su qualsiasi relazione o ruolo si trovi a dover intraprende e a compiere, nel lavoro, nella vita, sul partner, nella vita sessuale, fino a diventare proprio una malattia. Ciò su cui si focalizza il libro, tramite la protagonista femminile Anastasia, è il perché si sia arrivati a tanto controllo; nel secondo volume giungono delle prime rivelazioni; ma nel t
erzo e ultimo capitolo tutto viene a galla!
Finalmente sappiamo tutto di Christian: cosa prova, cosa ha subito da piccolo, cosa ha provocato in lui le sue ossessioni e manie.
Troviamo un altro Christian, un uomo vulnerabile, un uomo che ammette le sue ansie e paure, paura di perdere la donna che ama, paura del ruolo di papà che deve ricoprire, paura di inadeguatezza, paura di non essere all'altezza, paure che lo rendono un uomo come tanti e non più l'inavvicinabile Mr. Grey del primo libro. Ma tutto questo cambiamento ha un nome, e il suo è Anastasia, d'altronde si sa.. dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna!

La trama: Il romanzo inizia con la descrizione del primo incontro tra i due protagonisti, Anastasia e Christian Grey, avvenuto in occasione di un'intervista fatta per il giornale studentesco. La narrazione prosegue con l'avvio della loro relazione, basata su una serie di regole a cui lei dovrà attenersi nel rigido ruolo della Sottomessa al suo Dominatore. La loro relazione viene così delimitata e circoscritta dal punto di vista sessuale.
Anastasia col tempo però viene a conoscenza del lato più oscuro del suo amato, capisce di essere innamorata di un uomo pieno di problemi che lei non è in grado di aiutare, capendo che la cosa migliore per entrambi è lasciarsi.
Il secondo volume "Cinquanta sfumature di nero" riprende dal momento della rottura: Christian è un uomo cambiato, innamorato di Ana al punto dal voler mutare i loro accordi, disposto ad una relazione fondata sulla normalità e priva di sesso estremo. Christian inizia ad aprirsi con lei, svelendole tristi vicende della sua infanzia, finchè non riaffiorano due fanstasmi del passato: la prima è Leila, una ex-sottomessa di Christian che arriva persino a minacciare di morte Anastasia; la seconda è Mrs Robinson, ex fidanzata di Christian che si rivela una presenza ingombrante per la loro relazione. Ma la solida unione dei due innamorati riesce ad affrontare ogni situazione, al punto che Christian chiede ad Anastasia di sposarlo.
Il terzo e ultimo volume "Cinquanta sfumature di rosso": riprende il racconto durante la luna di miele, a bordo di un lussuoso yatch nelle coste di Monte Carlo. La vicenda dominante è legata al nome di Jack Hyde, l'ex direttore della casa editrice dove Anastasia lavora. Jack si rivela un uomo pieno di collera, arrivando a prendere in ostaggio Mia, la sorella di Christian, e a ferire Anastasia. Questo è l'evento principale dell'ultimo libro, preludio di un "vissero felici e contenti", di un epilogo costituito da una nuova famiglia che cresce: Christian, Anastasia con in grembo la sua bambina, e il piccolo Theodore.
Finalmente possiamo lasciare l'allegra famiglia distesa sul prato, durante un pic-nic, come una famiglia fra tante, felice, certi che nient'altro potrà più mutare la loro stabilità!

Per il dolce ho voluto osare con una ricetta nuova, il cui protagonista indiscusso è il peperoncino, unito alla dolcezza del cioccolato.
Ingredienti:
  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 150 gr di farina;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • un pizzico di sale;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • 2 cucchiaini di peperoncino macinato;
  • 4 cucchiai di latte;
  • 1 uovo.
Porre in un robot da cucina, il burro freddo con lo zucchero, aggiungere la farina, il lievito, il sale e il cacao ben setacciati. Incorporare l'uovo e il latte, infine aggiungere il peperoncino e il cioccolato a pezzi.
Foderare con carta forno una teglia, con l'aiuto di due cucchiai porre il composto ben distanziato, porre nel forno a 180° per 25 minuti. A piacere spolverizzare con altro peperoncino! Buon appetito!




-La ricetta segreta

Nessun commento:

Posta un commento