venerdì 11 aprile 2014

Spegni lo smartphone e "accendi" quel libro!

E’cosi : leggere fa proprio bene alla salute. Sembra quasi scontato seppure automatico immaginare un ricco imprenditore con la sua pipa accesa, seduto su una grande poltrona di velluto davanti al caminetto acceso.. con un libro in mano! Questa verità che a prima vista sa' un po’ di cliché americano,non lo è per la maggior parte delle persone: basti pensare che una delle ultime stime rappresenta che la metà della popolazione italiana non ha letto nulla in questo ultimo anno. Non è che ognuno di noi debba necessariamente leggere un libro: basterrebbe il giornate, un fumetto, o un blog ( come il nostro per esempio). Il mio non è un consiglio spassionato, piuttosto un augurio per tutti semplicemente perché esiste una segreta, efficace e mai confutata e stretta correlazione tra la lettura e successo. E non me lo sto inventando io! 
Leggendo vari blog e articoli più o meno noti, sono venuto a conoscenza del fatto che i più grandi uomini della storia e della società odierna hanno sempre amato la lettura: Steve Jobs, Johnny Depp, Kate Moss.. oltre, ovviamente, ai più grandi scrittori che sono cresciuti tra polverosi scaffali di una biblioteca e hanno reinventato la letteratura contemporanea. Penserete mica che sia un caso? Certo che no, questo perché la lettura ci rende più creativi, più acuti, brillanti.. anche affascinanti. Tra le righe di un qualsiasi libro anche il più banale si nascondono delle perle che possono assolutamente tornarci utili in una conversazione per un colloquio di lavoro, per raccontare un aneddoto della vita di tutti, o semplicemente per attaccare bottone con il tipo/la tipa del bar. 

E non dovete credere che dietro alle lettura non si nasconda del sano divertimento: fondare un club e commentare il libro della settimana può essere un’ottima occasione per allargare la cerchia delle tue amicizie unendo l’utile al dilettevole. Per non parlare della incredibile conoscenza che ci trasmette: le storie più note dei romanzi non sono altro che una rappresentazione dell’altra storia, quella che ci siamo lasciati alle spalle o che per forza maggiore non abbiamo nemmeno vissuto. 
Quindi fatevi un regalo, un favore.. Leggete. Anche se non vi va, non potrete mai rimpiangere il gusto di leggere un buon libro a letto, tra il caldo delle lenzuola e il tepore della notte.. e non sarà mai stato un inutile spreco di tempo. Tutto quello che i vostri occhi avranno memorizzato vi tornerà sempre ( e per sempre) utile.
In conclusione, ho pensato che sarebbe stato carino consigliarvi le letture che ho sempre preferito( fino ad oggi)..magari qualcuno di voi potrà trarne ispirazione e insieme potremmo commentarne le reciproche esperienze di lettura:

E' una lista molto smilza, ma sono fiducioso che nel corso degli anni altre letture riusciranno a conquistarmi.. accettasi consigli!
-Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento