mercoledì 5 febbraio 2014

Il migliore amico dell' uomo!


Buongiorno miei cari lettori e ben ritrovati!
Oggi a differenza di quello di cui tratto di solito vorrei parlarvi di qualcos'altro.
La maggior parte di noi ha un cane in casa,amico insostituibile,infinita fonte di gioia,compagno fedele per la vita. Ma sappiamo davvero prenderci cura dei nostri amici???
Oggi beneficerò della collaborazione di mia sorella,studentessa agli sgoccioli di medicina Veterinaria e vi proporremo un articolo a quattro mani per i nostri amici a quattro zampe!!!

Lo sapevate che?...

- La dieta casalinga per il vostro fido non è assolutamente da sconsigliare, a patto che sia però fatta con criterio e seguita da un professionista che si accerti che state provvedendo correttamente al suo fabbisogno. Se pensate che la frutta gli faccia bene non è un errore, ma ciò non vale per tutti i frutti.
Se Biancaneve stava per rimanerci secca con una mela, al vostro cane basterebbero alcuni chicchi d' uva, che potrebbero causargli un' insufficienza renale acuta. E mi raccomando a natale state attenti all'uva passa del panettone. Via libera invece a mele, carote, ma sempre senza esagerare!
Cibi assolutamente vietati: cioccolato, dolciumi, aglio e cipolla.

- Se il vostro cane è di grossa mole, come per esempio un alano attenti alle quantità di cibo e alle modalità di somministrazione: evitate un unico pasto al giorno troppo abbondante, in quanto queste tipologie di cani sono più predisposti alla temutissima torsione gastrica che può ucciderli.

- Se nell' immaginario comune da sempre il cane viene raffigurato con il tipico osso in bocca, stiamo attenti a che tipo di osso gli diamo; perchè certamente se di pollo, più che soddisfare un loro piacere di gola, potremmo soltanto arrecare un danno, considerato che si scheggiano MOLTO facilmente

- Infine tenete bene a mente che il cane non è nè un bambino, nè un trofeo, nè tantomeno un peluche. Quindi non ridicolizzateli portandoli a spasso per il centro commerciale dentro ridicoli passeggini e agghindati con orecchini e smalti. Lasciateli correre e giocare al parco insieme a cani e bambini senza aver paura che si sporchino il pelo!
" La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali"

-Federica      






Nessun commento:

Posta un commento